Betty Londergan
Quando ho detto che la gente che stavo per Armenia con Heifer Internazionale, la risposta più frequente è stata: "Wow, um .. dove è?"
Quindi, prima, la lezione di geografia: l'Armenia è appena ad est della Turchia e confina con la Georgia a nord, l'Azerbaijan ad est, e l'Iran a sud. Il che significa sostanzialmente l'Armenia è una zattera di cristianesimo in un mare di paesi musulmani. In realtà, l'Armenia fu la prima nazione al mondo ad adottare il cristianesimo come religione di stato nel 301 dC, e che ha praticamente definito e plasmato la sua turbolenta storia attraverso i secoli.
Lori - canyon, Armenia |
Pagan tempio di Garni, Armenia |
Armeni sono enormemente orgogliosi, molto istruita (con un tasso di alfabetizzazione di quasi il 100 per cento), e ospitali oltre le vostre più rosee aspettative. In secoli di vita lungo la Via della Seta, armeni divennero noti per il loro business savvy in commercio e il commercio, e hanno interagito facilmente con quasi tutte le culture europea e asiatica. Ma la psiche di Armenia è indelebilmente ossessionato dal ricordo della grande perdita (1,5 milioni annientato nel solo 1915) e come tutti gli stati del Caucaso, le persone hanno sperimentato secoli di conflitti brutali che barcolla la fantasia e continua ancora oggi nel conflitto contorto con l'Azerbaigian per il Nagorno Karabakh.
Monastero Sevanavank 9 ° secolo, l'Armenia |
Monastero di Haghpat 10 ° secolo, l'Armenia |
Yerevan Città |
Anche il loro croce cristiana fioritura mai presenta il Cristo crocifisso, perché armeni credono nella non rising- la sofferenza.
Medieval Khachkar armeno (Cross-pietra) nella foresta vicino alla città di Lachin |
Ancora qualche foto sotto riportate!
Armenia, Tavush View |
Noravank Monastery 1205 dC., Armenia |
Il villaggio di Dilijan, Armenia |
Cascata di Geghard, Armenia |
Monastero Vorotnavank 10 ° secolo, l'Armenia |
Interno di una Chiesa armena medievale |
Monastero di Tatev, 8 ° secolo, l'Armenia |
Montagne di Armenia |
Pietre del lago Sevan, Armenia |
Vista dalla Khustup Mountain |
Monastero di Tatev, 8 ° secolo, l'Armenia |
Dilijan natura, Armenia |
Il racconto biblico del giardino di Eden è da tempo preoccupata la mente e l'immaginazione di teologi, credenti e innumerevoli avventurieri del passato. Molti hanno tentato di identificare la posizione del giardino e proporre teorie che vanno dalla metropolitana, il polo nord e anche la superficie della luna. Tuttavia, se la posizione del paradiso terrestre è da intendersi secondo le Scritture, c'è solo un posto che corrisponde alla descrizione. Quel posto è storico Armenia.
La Bibbia parla di una primavera nel giardino quali parti in quattro grandi fiumi, tra Tigri e l'Eufrate. Tigri e l'Eufrate entrambi hanno le loro sorgenti nella zona circostante il Monte Ararat in Armenia storica. Molti studiosi della Bibbia hanno quindi posto il giardino di Eden in Armenia. Essi hanno sostenuto che la posterità di Seth e Noè nell'arca sono rimasti vicino a Eden. Così il luogo di nascita del genere umano è anche il luogo della rinascita. Questi conti sono supportate da antica crede del popolo della Mesopotamia, che spesso considerati Highlands armene ad essere le dimore degli Dei (Cyclopædia di biblica, teologica, ecclesiastica e Letteratura, 1894).
Nelle sue memorie Lord Byron scrive:
"Se le Scritture sono giustamente capito, era in Armenia che il Paradiso è stato posto. - Armenia, che ha pagato a caro prezzo come i discendenti di Adamo per la partecipazione fugace del suo suolo nella felicità di colui che è stato creato dalla polvere. E 'stato in Armenia che il diluvio prima diminuita, e la colomba si posò. Ma con la scomparsa del Paradiso si può essere datato quasi l'infelicità del paese; per se lungo un regno potente, era quasi mai un uno indipendente, e satrapi della Persia e le pachas della Turchia hanno simili desolata regione in cui Dio creò l'uomo a sua immagine "-. esercizi armeni e poesia 1886
Lord Byron (1886) esercizi e poesia armeni
Che l'Armenia era una volta considerata la posizione del paradiso terrestre può essere attestata da vecchie mappe e registrazioni teologiche. Vedere colpo per le mappe.
Alessandro Scafi (2007) nella sua opera "Completamento della incompiuta: Paradise nella traduzione volgare di Fausto da Longiano dei Piccolomini Cosmographia (1544), descrive Fausto ei suoi pensieri sulla posizione di Eden terrestre. Egli scrive:
"Come una possibile posizione, Fausto (1544) ha proposto l'Armenia, una regione che nel XVI secolo comprendeva la zona tra l'Eufrate superiori e lago di Urmia, il Mar Nero e il deserto siriano. L'identità di due dei quattro fiumi citati nella Genesi, il Tigri e l'Eufrate, era controverso, ed entrambi i fiumi erano conosciuti a salire in Armenia. Il più problematico Gihon e Pison possono essere identificati tra i fiumi locali (per Fausto, il Araxes e la Cyrus). "
Alessandro Scafi (2007), Terminare l'incompiuta: Paradise nella traduzione volgare di Fausto da Longiano della Cosmographia di Piccolomini (1544)
Joseph E. Duncan (1972) racconta allo stesso modo:
"Sia Pererius e Lapide avevano suggerito Armenia posizione come logica per Eden e il paradiso. Johann Vorstius, sostenendo che la Scrittura afferma chiaramente che il grande fiume sorse in Eden sé, anche sostenuto che Eden e il paradiso deve essere in Armenia.
Uno dei più completa degli argomenti precedenti per un paradiso armeno è stato offerto da Carver in una pubblicazione tratto nel 1666 ... Ha trovato il sito di Eden in Armenia Maggiore, sul lato sud del Monte Toro. Egli ha ipotizzato che il paradiso potrebbe essere stato trasformato in un lago di azoto che Plinio aveva detto era situato in questa area. "
Joseph E. Duncan (1972) di Milton Paradiso terrestre: uno studio storico di Eden, Univ Of Minnesota Press; Edizione Edizioni Minnesota Archive (6 luglio 1972)
17 ° secolo studioso francese Joseph Pitton de Tournefort scrive:
"E se possiamo supporre il Paradiso Terrestre per essere stato un luogo di notevole portata, e di aver mantenuto alcune delle sue bellezze, nonostante le modifiche apportate nella Terra al Diluvio, e da quel momento; Non conosco un posto più bello a cui assegnare questo posto meraviglioso, che il Paese del Tre Chiese (Echmiadzin-Armenia), circa venti leghe francesi distante dai capi di Eufrate e Araxes, e nei pressi di altrettanti dal Fasi . "- un viaggio nel Levante (1741)
Nella loro Encyclopedia of biblica, teologica, e la letteratura ecclesiastica (1894), John McClintock e Strong James raccontano nove principali teorie della localizzazione proposta di paradiso terrestre. Armenia è considerata il luogo più probabile di Eden.
"Il parere che fissa Eden in Armenia ci sono al primo posto, perché è quella che ha ottenuto il sostegno più generale, e sembra più vicino alla verità. (Vedere No. VI.) Perché se si può supporre che, mentre Caino spostato nella (iv Gen., IG) orientale, la posterità di Seth è rimasto nelle vicinanze della sede primordiale dell'umanità, e che l'arca di Noè non riposato molto lontano dal luogo del suo ex dimora, poi il Monte Ararat in Armenia diventa un punto di collegamento tra il mondo antidiluviani e post-del diluvio (Gen. VIII, 4) "
Eden è brevemente descritto come segue:
"Eden era un tratto di paese, e che nella parte più ammissibile di esso era il Paradiso, il giardino di tutte le delizie, in cui il Creatore è stato lieto di mettere il suo nuovo e preminente creatura, con gli esseri inferiori per il suo sostentamento e conforto. "
John McClintock & James Strong (1894) Cyclopædia di biblica, teologica, ecclesiastica e letteratura.
"Come quasi come possiamo raccogliere dalla descrizione scritturale, Eden era un tratto di paese, la più bella che si possa immaginare, probabilmente, che tra il 35 ° e il 40 ° grado di latitudine boreale, di tale elevazione moderata, e 80 rettificato, rispetto alla montagna gamme, e bacini, e le foreste, per preservare le condizioni più gradevoli e salubri di temperatura e di tutti i cambiamenti atmosferici. La sua superficie deve essere stata costantemente diversificato per collina e pianura. Nella parte più bella di questa terra di Eden, il Creatore aveva formato un recinto, probabilmente da rocce e foreste e fiumi, e si era riempita di ogni prodotto della natura, favorire l'uso e la felicità. A causa dell'umidità, sia della terra e l'aria, è stata preservata dai ruscelli dalle colline vicine, e le rivoli dal più lontano; e tali ruscelli e rivoli, raccolti secondo i livelli della campagna circostante ("che procedevano da Eden") scorrevano fuori successivamente in quattro corsi d'acqua più grandi, ognuno dei quali divenne così la fonte di un grande fiume.
Ecco, allora, nel sud dell'Armenia, dopo la spiegazione che abbiamo dato, può sembrare il più adatto per cercare l'oggetto della nostra esplorazione, il sito del Paradiso. "
John McClintock & James Strong (1894) Cyclopædia di biblica, teologica, ecclesiastica e letteratura.
Che i fiumi biblici non possono essere identificati con Nile (come qualcuno vorrebbe affermare) è descritto come segue:
"Che il Hiddekel (questo nome è detto di essere ancora in uso tra le tribù che vivono sulle sue rive-Col.Chesney, Erp. Alle Tigri e l'Eufrate, i, 13) è il Tigri, e le Phrath l'Eufrate, ha mai stata negata, se non da coloro che assumono che tutta la narrazione è un mito che ha avuto origine altrove, ed è stato adattato dagli Ebrei ai loro nozioni geografiche. Mentre il primo è il nome del grande fiume da cui Daniel era seduto (Dan. X, 4), e il secondo è il termine applicato in modo uniforme verso l'Eufrate nel Vecchio Testamento, non sembra esserci alcuna ragione per supporre che le denominazioni in Gen. ii, 14 sono da intendersi in alcun diverso senso ordinario. Una circostanza nella descrizione è degno di osservazione. Dei quattro fiumi, uno, l'Eufrate, è menzionato solo il nome, come se fosse sufficiente ad identificarlo. Gli altri tre sono definiti in base alla loro posizione geografica, ed è giusto concludere che essi erano quindi i fiumi con cui gli Ebrei erano meno intimamente a conoscenza. Se questo è il caso, è quasi impossibile immaginare che il Gihon, o, come dicono alcuni, il Pison, è il Nilo, per questo deve essere stato ancora più familiare agli Israeliti che l'Eufrate, e hanno resistito come poco in hanno bisogno di una definizione. "
John McClintock & James Strong (1894) Cyclopædia di biblica, teologica, ecclesiastica e letteratura.
Tale Eden è descritto in maniera post-diluviani in contrasto con l'idea luterana della geografia venga alterato a causa del diluvio è spiegato come segue:
"Né si fare per supporre che in epoche precedenti grandi cambiamenti erano avvenuti, che hanno così travestito i fiumi in questione che il loro corso, il collegamento, e l'identità non sono ora rintracciabili; per due dei fiumi, almeno, rimangono ad oggi sostanzialmente lo stesso in tutti i tempi storici, e tutta la narrazione di Mosè è evidentemente adattato alla geografia come esisteva ai suoi tempi, costantemente formulata nel tempo presente, e in termini di riferimento come punti di riferimento noto.
Lutero, rifiutando le interpretazioni forzate su cui si basano le teorie del suo tempo, ha dato come la sua opinione che il giardino è rimasto sotto la tutela degli angeli fino al tempo del Diluvio, e che il suo sito era noto ai discendenti di Adamo; ma che dal diluvio furono cancellate tutte le tracce di esso. Ma, come prima osservato, la narrazione è così formulato come trasmettere l'idea che i paesi e fiumi di cui si parla erano ancora esistenti al tempo dello storico. È stato suggerito che la descrizione del giardino di Eden è parte di un documento antidiluviano ispirato. La congettura è oltre la critica; è altrettanto incapace di prova o di confutazione, e non ha molta probabilità di raccomandare esso. Gli effetti del diluvio nel cambiare il volto di paesi, e alterando i rapporti di terra e di acqua, sono troppo poco noti al presente per consentire eventuali conseguenze da trarre da loro. "
John McClintock & James Strong (1894) Cyclopædia di biblica, teologica, ecclesiastica e letteratura.
Nelle sue memorie "Armenia, viaggi e studi" famoso Brit HFB Lynch scrive:
"Quello che mi ha attratto in Armenia? Un incentivo era la curiosità: cosa ci fosse al di là di quelle montagne, disegnato in un ampio semicerchio lungo il margine della pianura della Mesopotamia? Le sorgenti dei grandi fiumi che mi portavano verso sud, un lago con le dimensioni di un mare interno, il monte dell'Arca, la sede leggendaria del Paradiso. "
Armenia, Viaggi e Studi HFB Lynch (1901)
Durante i suoi viaggi in Armenia, missionario Maria A. West ha scritto:
"Questa è la Crociata cristiana del XIX secolo; superando di gran lunga in sublimità morale che di tempi antichi, quando i re della terra si sono uniti per salvare la Terra Santa dalle mani del Turco! Che meraviglia che la Grande Commissione, Comando ultimo il Maestro s, pronunciate in questa stessa terra, più di 1800 anni fa, avrebbe dovuto essere raggiunto, e ri-eco nel Nuovo Mondo, da una nazione non ancora un secolo di vita! Che decine di suoi figli e figlie dovrebbero portare la "buona novella" dal Mar Caspio e Nero al nord, al di là del Mediterraneo a sud: Nel paese di Eden, e Ararat, la culla della razza umana ".
Maria a. West (1875), Storia delle Missioni: o, all'interno di visioni della vita e del Lavoro, Terra di Ararat.
"Un incantevole lago, come quello di Galilea, dorme nel loro abbraccio; un ramo delle curve Eufrate suo braccio intorno a questo scintillante mosaico mirabile di smeraldo e agata, corniola e onice, con la luce del sole d'oro che poggiano su villaggi autorizzati, di cui contiamo venticinque, senza, e cinquanta con l'aiuto di un bicchiere, la loro sentieri battuti attraversando e riattraversando la pianura, in ogni direzione.
Essa può infatti essere stato, come si dice, "la stessa Giardino dell'Eden", dove Adamo ed Eva insieme guardarono l'apertura dei fiori arrossire e la maturazione dei frutti succulenti, dopo la cerimonia di matrimonio "l'incoronazione", come gli orientali chiamano aveva stata eseguita; per ", nel giorno che Dio creò l'uomo maschio e femmina li creò, li benedisse e diede loro il nome ADAM." Qui, forse, si strapparono e mangiarono il frutto proibito, i cui semi prolifico hanno reso amaro raccolto tutto il faccia del largo, in tutto il mondo! "
Maria a. West (1875), Storia delle Missioni: o, all'interno di visioni della vita e del Lavoro, Terra di Ararat.
E questo paradiso perduto, così a lungo calpestato dal Destroyer, "le siepi ripartiti, in modo che tutti quelli che passano dal modo in cui lo fanno cogliere la sua, sprecato dal cinghiale del bosco, e divorato dalla bestia selvaggia del campo: "vigna -Questa, piantato" verso est "-da Dio s" mano destra "-at l'apertura della storia dell'uomo - (" un fiume usciva annaffiare; "e da lì si divideva e formava quattro teste, e il quarto fiume è "Eufrate:"): questo lungo deserta Garden deve essere "recuperato" per il "secondo Adamo", e fece a "fiorirà come la rosa," a "fiorire abbondantemente, e gioire anche con gioia e canti ; la gloria del Libano sarà dato esso, la magnificenza del Carmelo e di Saron; e cammineranno i redenti lì. "
Maria a. West (1875), Storia delle Missioni: o, all'interno di visioni della vita e del Lavoro, Terra di Ararat.
La nostra nazionale compleanno di libertà ci trova su queste alture lontane nella terra che fu la culla del genere umano nel paese di Ararat, il paese, se non il Giardino dell'Eden, dove possiamo supporre nostri primi genitori vagava dopo la loro cacciata dal Paradiso , e ottenuto il pane con il sudore della fronte. E noi, i loro figli auto-esiliato, stiamo sforzando di annullare il male che la loro disobbedienza ha portato su queste pianure eque, e tra queste valli sorridenti e impervie montagne.
Maria a. West (1875), Storia delle Missioni: o, all'interno di visioni della vita e del Lavoro, Terra di Ararat.
La lingua armena appartiene alla famiglia indo-germanica, arricchito con molte parole in sanscrito, ma che non hanno affinità con la semitica, o una qualsiasi delle lingue più moderne. Le persone sostengono che era la lingua del paradiso, e sarà la lingua del mondo celeste.
Maria a. West (1875), Storia delle Missioni: o, all'interno di visioni della vita e del Lavoro, Terra di Ararat.
La mappa del Paradiso Terrestre, Emanuel Bowen (1780) |
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Paradis Terrestre da Des Brulins, F. 1700-1799 fonte Bibliothèque nationale de France |
Eden in Armenia mappa del mondo 8 ° secolo da Torino |
Eden in Armenia mappa del mondo 8 ° secolo da Torino |
Una Mappa generale per informazioni sulla storia dei Santi, Philippe Buache, pubblicato nel 1783 a Parigi. |
Mappa del Paradiso Terrestre da Moyse, 1724 Fonte: Bibliothèque nationale de France |
Mappa del Paradiso Terrestre da Moyse, 1724 Fonte: Bibliothèque nationale de France |
Antica mappa del Paradiso, Huet Sterkman 1725 'Kaart van Het Aardsche Paradys' |
Athanasius Kircher, 1675 Topographia Paradisi terrestris iuxta mentem et conjeturas |
L'Arménie, jardin d'Eden, pagina de l'Atlas de cartographie historique de l'Arménie, Jacques Khanzadian, copie di carte ancienne, 1675 |
Mappa del atlante Teatro del Mondo di Abraham Ortelius con Eden in Armenia. Anversa, 1601 |
Oval mappa del mondo Beata (776) del "Atlante della storia della scoperta geografica e la ricerca." Mosca 1959 |
Frammento ingrandita della stessa carta, con la firma «Armenia regio». |
Il Manchester (aka Altamira) Beatus mappa mundi, ca. 1175, |
La mappa del mondo dal Saint-Sever Beato dipinta c. 1050 dC come esempio di lavoro di Beatus presso l'Abbazia di Saint-Sever in Aquitania |
Carte Du Paradis Terrestre Suivant le Systeme de l'Auteur et Esegui par P. Starck-man |
La mappa Tabula Paradisi Terrestris justa Systema auctoris Incisa un P. Stark-Man è stato stampato nel tardo 18 ° secolo, probabilmente intorno al 1775. |
Terrestris Topographia Paradisi iuxta mentem et conjecturas authoris, Kircher, Athanasius 1675 |
Antica mappa del Giardino dell'Eden da Calmet - 1789 |
Paradiso di Moxon del Giardino dell'Eden con i Paesi circumjacent abitata dai Patriarchi, stampato nel 1690 |
Il Paradiso Terrestre (c.1780) di Louis Brion de la Tour dalla 'Histoire Universelle depuis le Decorrenza du Monde' |
Mappa ecclesiastica dei primi secoli del mondo, da S. Robert Vangondy 1762 |
Antico disegno armeno di ciò che assomiglia alla storia di Adamo ed Eva. |
Questa è la mia ultima entrata YT in onore del leggendario monte Ararat armeno. Secondo la Bibbia cristiana monte Ararat, dove è l'arca di Noè è stato bloccato dopo il Diluvio Universale e come tale la rinascita dell'uomo genere si suppone che hanno iniziato da quel luogo. Ararat è una montagna sacra nell'antica Armenia anticipando le tradizioni cristiane. Pagan armeni credeva le antiche divinità di aver preso residenza all'interno della montagna. Oggi monte Ararat si trova all'interno dei confini turchi tagliati fuori da armeni. Tuttavia è l'unico spettacolo più sacro per gli armeni ed è adorato come tale fino al giorno variano.
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