Persiana ed ellenistica Armenia
Achemenidi, Orontids e Macedoni
Gli Achemenidi
Quasi subito dopo il crollo di Urartu, le tribù l'altopiano armeno riorganizzate in un nuovo regno, il Armen o Arameh. Le prime notizie del nome sono state fatte dallo storico greco Ecateo di Mileto (ca. 550 aC), che li ha chiamati il Armenoi. Una trentina di anni dopo, il loro paese è designato come Armina l'iscrizione di Dario I a Behistun (Bisitun). Nella parte del Libro di Geremia, che gli studiosi moderni risalgono ca. 594 aC, il profeta chiama a raccolta, contro Babilonia, 'i regni di Ararat, Minni e Ashkenaz!'. A quel tempo Urartu, incorporato nell'impero mediana, non era più un regno separato, ma il suo nome persisteva, per la versione babilonese di iscrizione Behistun usa "Urartu" al posto di "Armina".
Molto è stato fatto il dibattito su come la tribù armena, pensato per essere un gruppo etnico distinto di hurrita o origine Hattian ad ovest di Urartu, potrebbe quindi sostituirsi rapidamente l'impero Urartian. Considerando gli stretti legami tra tutte le tribù del plateau armeno, e la loro compenetrazione culturale, oggi si ritiene gli armeni e gli urartei erano cugini più lontani di gruppi etnici distinti. Quello che si sa è che il trasferimento di potere non ha causato alcun grave eruzione nella nazione: la lingua, la religione e le tradizioni continuato come avevano sotto il regno precedente. Sebbene cadendo sotto il dominio dei Medi, gli armeni nuovamente affermato la loro supremazia sui territori Urartian.
La conquista persiana dei Medi (una tribù precursore dei curdi), guidata dal achemenide Ciro il Grande, istituito Persia come potenza regionale, che incorpora gli armeni nel impero. Come parte dell'impero persiano, l'Armenia è stato diviso in province chiamate satrapie, ognuna con un satrapo di governo locale (viceré) sotto la supervisione di un Parto. La tredicesima satrapia organizzata da Dario I era chiamato Armina o Arminya, ma non costituiva l'intera regione. Un 18 satrapia composta da Alarodians (resti di urartei), Mateinians e Saspirians, allungato per la valle del fiume Arax, e fu presto incorporata nei territori armeni. Armeni reso omaggio ai Persiani, che continuamente requisito d'argento, tappeti, cavalli e forniture militari.
Mai completamente soggiogato, l'armeno Unito ha continuato a espandere il suo potere, in modo che le alleanze costanti erano tenuti a mantenere i confini Achemenidi. Con 401-400 aC, quando Senofonte e le decine di migliaia passati attraverso, l'intero bacino del Tigri e dell'Eufrate occidentale / Arsenias probabilmente laici entro i confini dell'Armenia. Senofonte chiamata area di Armenia, governata da Oronte. Gli Orontidi (relative al Achemenidi attraverso innumerevoli interrelazioni matrimoni) è la prima grande dinastia del regno armeno, governa come satrapi da 401 aC fino 331 aC, quando divenne re. I nomi di molti dei satrapi e re sono conservati nelle iscrizioni sul monumento di Nimruth Dagh, eretto da Antioco I.
Armenian Orontid Kings
Senofonte getta luce sulla struttura sociale del tempo nella sua Anabasis. I clan hanno costituito la struttura fondamentale della società, con i loro capi (noto come gli anziani o comarkhs) al potere da insediamenti rurali fortificati che dovevano fedeltà al satrapo, che ha autorità su tutto il regno. Parte del tributo pagato al Persia erano cavalli, che, secondo Senofonte, erano più piccoli ma più ardente di quelle dei persiani. L'agricoltura è stata molto sviluppata, per in tutti gli insediamenti Diecimila trovato abbondanti forniture di grano, orzo, verdure verdi, vari oli e vini. Erano banchettavano con agnello, capretto, maiale, vitello e pollame, diversi tipi di pane e di una bevanda speciale, fatta con orzo (c'è la birra!), Che bevevano con una cannuccia. La gente viveva in dimore sotterranee con strette aperture nella parte superiore, attraverso il quale sono entrati per mezzo di una scala, anche se il palazzo del satrapo è stato descritto come essere circondato da molti altri con torri.
Armeni hanno partecipato alle guerre persiane contro la Grecia, e sono stati un fulcro importante per le aspirazioni di Persia per conquistare l'Occidente. Mai in grado di sottomettere completamente gli armeni (che erano mai in grado di affermare completamente la loro indipendenza), soprattutto dopo la sconfitta di Serse nelle guerre greche, i persiani e gli armeni hanno cominciato un anno 200 diffidente coesistenza, condividendo cultura e legami di sangue reale attraverso matrimoni misti. Credenze zoroastriani persiani influenzati religione Armenian, che ha assorbito le sue caratteristiche in alcune delle loro credenze politeiste e animiste, anche se il pantheon degli dei Armenian sostanzialmente è rimasto lo stesso. Allo stesso tempo, i persiani assorbito scienze astronomiche, matematiche e geometriche Armenian....
Gli Macedoni
Nel 334 aC, Alessandro Macedonia (Alessandro Magno), con un esercito di 40.000 uomini, invase l'Asia Minore, determinato a far cadere l'impero persiano. Entro 3 anni aveva sconfitto il re persiano Dario III, e distrutto la capitale persiana di Persepolis. Con la caduta dell'impero persiano nel 331 aC, i macedoni nominato un nuovo satrapo, Mithra Notizie dalla casa reale Orontid, a governare l'Armenia. L'esercito di Alessandro si trasferì ai bordi del mondo conosciuto in India, prima le sue truppe lo hanno costretto a fermare le sue conquiste e ritorno.
Dopo la morte improvvisa di Alessandro nel 323 aC, il partizionamento del suo impero e guerra tra i suoi generali hanno portato alla nascita di tre regni greci. Armenia cadde sotto il dominio di Seleuco nel 311 aC, che istituisce la co-chiamato seleucide Era. Nonostante la pressione dei Seleucidi, la Orontidi continuato a controllare il più grande dei tre regni in cui l'Armenia era divisa: Greater Armenia, Lesser Armenia e Sofene.
Ellenismo era forse il più grande influenza culturale dell'Armenia, diventando così profondamente radicata nella cultura che le caratteristiche continuano fino ad oggi. Lingua greca divenne la lingua di corte, iscrizioni greche essendo stati scoperti a Armavir, la prima capitale Orontid, fondata nella valle di Ararat sul sito del Comune di Urartu Argishitinili. Le iscrizioni indicano l'esistenza di un tempio greco di Apollo e Artemide, servito da un sacerdozio prevalentemente greco. Tuttavia, una iscrizione trovata nel 1927 è stato interpretato come recante un indirizzo di Mitra, gran sacerdote del Tempio del Sole e della Luna, a suo fratello, il re Oronte IV. Templi al sole e la luna non erano una caratteristica comune di classico religione greca, anche se era stata una caratteristica della religione Armenian sin dal Paleolitico.
L'assimilazione di ideali greci è stato facilitato dal precedente influenza Indo-europeo sulla stessa cultura greca, i greci che hanno alcune delle stesse radici come gli armeni e la condivisione di una comunità linguistica greco-Armenian presto. Gli armeni avrebbero trovato molto a identificarsi con la cultura ellenistica, che ha condiviso lo zodiaco, pantheon di dei e tradizioni. Cultura armena assorbito la filosofia greca, l'architettura e il pantheon degli dei, dando divinità Armenian nomi greci, e, infine, la somiglianza umana.
Durante il regno di Oronte IV, la residenza reale è stato trasferito da Armavir a Yervandashat, situata su un promontorio roccioso vicino alla confluenza dei fiumi Akhurian e Arax. La città fu fortificata con alte mura, all'interno del quale la roccia è stata scavata al livello del fiume, permettendo all'acqua fresca di entrare in città. Scale di ferro ha portato alle porte di bronzo della cittadella, e in queste trappole sono state costruite come salvaguardia contro ogni attentato contro la vita del re. Tesori del re sono stati spostati Yervandashat, ma idoli religiosi sono state depositate in una piccola città costruita più a nord, sulla riva sinistra del fiume Akhurian. Questa città è stata chiamata Bagaran, che significa 'la città degli dèi o idoli'. Entrambe le città esistono ancora in Armenia, anche se come i villaggi senza scavi.
Gli Orontids ordinato la messa a dimora di una grande foresta a nord del fiume, calza con numerosi animali per la caccia. E reintrodotti ricerca ancestrale del Armenian per il contatto con nuove terre sviluppando le rotte del commercio che collegano l'Asia centrale con il Mar Nero e il Mediterraneo. Sdraiato su punti focali di questa rotta commerciale, Armavir e Yervandashat erano città riccamente dotata. Migliaia di dracme e tetradrachms alessandrini, stateri oro e monete seleucide scoperti in Armenia mostrano un paese molto ricco.
Regola Orontid ebbe fine quando un principe locale, Artashes (Artaxias), rovesciò Oronte, sequestrato il capitale a Yervandashat, e divenne padrone sulla maggior parte del regno.
Dinastia di Artashesian
I romani ammessi due ex satrapi seleucide di istituire stati Armenian rivali, ma dopo la sconfitta di Antioco III dai Romani nella battaglia di Magnesia (190 aC), Artashes si è dichiarato re della Grande Armenia nel 189 aC, la costruzione di un capitale a Artashat (Artaxa), chiamata 'la gioia di Artashes'.
Situato sul fiume Arax 30 km a sud di Yerevan, esistono ancora gli scavi del sito e vicino Monastero Khorvirab.
Artashes tentato ma non è riuscito a cogliere il vicino regno del Sofene dopo la morte del suo re Zariadris. Nonostante questo ha forgiato un regno quasi copre tutto il Plateau Armenian: dall'Eufrate a ovest, a portata di mano del Mar Caspio, e dal Caucaso del Nord per le montagne del Tauro. Come il Urartian impero prima, il regno Armenian è salito a fronte delle più grandi potenze mondiali, solo che questa volta i due poteri erano il nuovo persiano (Parti) Impero e Roma.
ARMENIA: Un concetto del Tempo - (PARTE-1)
ARMENIA: Armenia culla della Civilizzazione (Parte-2)
ARMENIA: Nairi e Urartu (Parte-3)
Achemenidi, Orontids e Macedoni
Gli Achemenidi
Quasi subito dopo il crollo di Urartu, le tribù l'altopiano armeno riorganizzate in un nuovo regno, il Armen o Arameh. Le prime notizie del nome sono state fatte dallo storico greco Ecateo di Mileto (ca. 550 aC), che li ha chiamati il Armenoi. Una trentina di anni dopo, il loro paese è designato come Armina l'iscrizione di Dario I a Behistun (Bisitun). Nella parte del Libro di Geremia, che gli studiosi moderni risalgono ca. 594 aC, il profeta chiama a raccolta, contro Babilonia, 'i regni di Ararat, Minni e Ashkenaz!'. A quel tempo Urartu, incorporato nell'impero mediana, non era più un regno separato, ma il suo nome persisteva, per la versione babilonese di iscrizione Behistun usa "Urartu" al posto di "Armina".
Molto è stato fatto il dibattito su come la tribù armena, pensato per essere un gruppo etnico distinto di hurrita o origine Hattian ad ovest di Urartu, potrebbe quindi sostituirsi rapidamente l'impero Urartian. Considerando gli stretti legami tra tutte le tribù del plateau armeno, e la loro compenetrazione culturale, oggi si ritiene gli armeni e gli urartei erano cugini più lontani di gruppi etnici distinti. Quello che si sa è che il trasferimento di potere non ha causato alcun grave eruzione nella nazione: la lingua, la religione e le tradizioni continuato come avevano sotto il regno precedente. Sebbene cadendo sotto il dominio dei Medi, gli armeni nuovamente affermato la loro supremazia sui territori Urartian.
La conquista persiana dei Medi (una tribù precursore dei curdi), guidata dal achemenide Ciro il Grande, istituito Persia come potenza regionale, che incorpora gli armeni nel impero. Come parte dell'impero persiano, l'Armenia è stato diviso in province chiamate satrapie, ognuna con un satrapo di governo locale (viceré) sotto la supervisione di un Parto. La tredicesima satrapia organizzata da Dario I era chiamato Armina o Arminya, ma non costituiva l'intera regione. Un 18 satrapia composta da Alarodians (resti di urartei), Mateinians e Saspirians, allungato per la valle del fiume Arax, e fu presto incorporata nei territori armeni. Armeni reso omaggio ai Persiani, che continuamente requisito d'argento, tappeti, cavalli e forniture militari.
Mai completamente soggiogato, l'armeno Unito ha continuato a espandere il suo potere, in modo che le alleanze costanti erano tenuti a mantenere i confini Achemenidi. Con 401-400 aC, quando Senofonte e le decine di migliaia passati attraverso, l'intero bacino del Tigri e dell'Eufrate occidentale / Arsenias probabilmente laici entro i confini dell'Armenia. Senofonte chiamata area di Armenia, governata da Oronte. Gli Orontidi (relative al Achemenidi attraverso innumerevoli interrelazioni matrimoni) è la prima grande dinastia del regno armeno, governa come satrapi da 401 aC fino 331 aC, quando divenne re. I nomi di molti dei satrapi e re sono conservati nelle iscrizioni sul monumento di Nimruth Dagh, eretto da Antioco I.
Armenian Orontid Kings
Senofonte getta luce sulla struttura sociale del tempo nella sua Anabasis. I clan hanno costituito la struttura fondamentale della società, con i loro capi (noto come gli anziani o comarkhs) al potere da insediamenti rurali fortificati che dovevano fedeltà al satrapo, che ha autorità su tutto il regno. Parte del tributo pagato al Persia erano cavalli, che, secondo Senofonte, erano più piccoli ma più ardente di quelle dei persiani. L'agricoltura è stata molto sviluppata, per in tutti gli insediamenti Diecimila trovato abbondanti forniture di grano, orzo, verdure verdi, vari oli e vini. Erano banchettavano con agnello, capretto, maiale, vitello e pollame, diversi tipi di pane e di una bevanda speciale, fatta con orzo (c'è la birra!), Che bevevano con una cannuccia. La gente viveva in dimore sotterranee con strette aperture nella parte superiore, attraverso il quale sono entrati per mezzo di una scala, anche se il palazzo del satrapo è stato descritto come essere circondato da molti altri con torri.
Armeni hanno partecipato alle guerre persiane contro la Grecia, e sono stati un fulcro importante per le aspirazioni di Persia per conquistare l'Occidente. Mai in grado di sottomettere completamente gli armeni (che erano mai in grado di affermare completamente la loro indipendenza), soprattutto dopo la sconfitta di Serse nelle guerre greche, i persiani e gli armeni hanno cominciato un anno 200 diffidente coesistenza, condividendo cultura e legami di sangue reale attraverso matrimoni misti. Credenze zoroastriani persiani influenzati religione Armenian, che ha assorbito le sue caratteristiche in alcune delle loro credenze politeiste e animiste, anche se il pantheon degli dei Armenian sostanzialmente è rimasto lo stesso. Allo stesso tempo, i persiani assorbito scienze astronomiche, matematiche e geometriche Armenian....
Gli Macedoni
Nel 334 aC, Alessandro Macedonia (Alessandro Magno), con un esercito di 40.000 uomini, invase l'Asia Minore, determinato a far cadere l'impero persiano. Entro 3 anni aveva sconfitto il re persiano Dario III, e distrutto la capitale persiana di Persepolis. Con la caduta dell'impero persiano nel 331 aC, i macedoni nominato un nuovo satrapo, Mithra Notizie dalla casa reale Orontid, a governare l'Armenia. L'esercito di Alessandro si trasferì ai bordi del mondo conosciuto in India, prima le sue truppe lo hanno costretto a fermare le sue conquiste e ritorno.
Dopo la morte improvvisa di Alessandro nel 323 aC, il partizionamento del suo impero e guerra tra i suoi generali hanno portato alla nascita di tre regni greci. Armenia cadde sotto il dominio di Seleuco nel 311 aC, che istituisce la co-chiamato seleucide Era. Nonostante la pressione dei Seleucidi, la Orontidi continuato a controllare il più grande dei tre regni in cui l'Armenia era divisa: Greater Armenia, Lesser Armenia e Sofene.
Ellenismo era forse il più grande influenza culturale dell'Armenia, diventando così profondamente radicata nella cultura che le caratteristiche continuano fino ad oggi. Lingua greca divenne la lingua di corte, iscrizioni greche essendo stati scoperti a Armavir, la prima capitale Orontid, fondata nella valle di Ararat sul sito del Comune di Urartu Argishitinili. Le iscrizioni indicano l'esistenza di un tempio greco di Apollo e Artemide, servito da un sacerdozio prevalentemente greco. Tuttavia, una iscrizione trovata nel 1927 è stato interpretato come recante un indirizzo di Mitra, gran sacerdote del Tempio del Sole e della Luna, a suo fratello, il re Oronte IV. Templi al sole e la luna non erano una caratteristica comune di classico religione greca, anche se era stata una caratteristica della religione Armenian sin dal Paleolitico.
L'assimilazione di ideali greci è stato facilitato dal precedente influenza Indo-europeo sulla stessa cultura greca, i greci che hanno alcune delle stesse radici come gli armeni e la condivisione di una comunità linguistica greco-Armenian presto. Gli armeni avrebbero trovato molto a identificarsi con la cultura ellenistica, che ha condiviso lo zodiaco, pantheon di dei e tradizioni. Cultura armena assorbito la filosofia greca, l'architettura e il pantheon degli dei, dando divinità Armenian nomi greci, e, infine, la somiglianza umana.
Durante il regno di Oronte IV, la residenza reale è stato trasferito da Armavir a Yervandashat, situata su un promontorio roccioso vicino alla confluenza dei fiumi Akhurian e Arax. La città fu fortificata con alte mura, all'interno del quale la roccia è stata scavata al livello del fiume, permettendo all'acqua fresca di entrare in città. Scale di ferro ha portato alle porte di bronzo della cittadella, e in queste trappole sono state costruite come salvaguardia contro ogni attentato contro la vita del re. Tesori del re sono stati spostati Yervandashat, ma idoli religiosi sono state depositate in una piccola città costruita più a nord, sulla riva sinistra del fiume Akhurian. Questa città è stata chiamata Bagaran, che significa 'la città degli dèi o idoli'. Entrambe le città esistono ancora in Armenia, anche se come i villaggi senza scavi.
Gli Orontids ordinato la messa a dimora di una grande foresta a nord del fiume, calza con numerosi animali per la caccia. E reintrodotti ricerca ancestrale del Armenian per il contatto con nuove terre sviluppando le rotte del commercio che collegano l'Asia centrale con il Mar Nero e il Mediterraneo. Sdraiato su punti focali di questa rotta commerciale, Armavir e Yervandashat erano città riccamente dotata. Migliaia di dracme e tetradrachms alessandrini, stateri oro e monete seleucide scoperti in Armenia mostrano un paese molto ricco.
Regola Orontid ebbe fine quando un principe locale, Artashes (Artaxias), rovesciò Oronte, sequestrato il capitale a Yervandashat, e divenne padrone sulla maggior parte del regno.
Dinastia di Artashesian
I romani ammessi due ex satrapi seleucide di istituire stati Armenian rivali, ma dopo la sconfitta di Antioco III dai Romani nella battaglia di Magnesia (190 aC), Artashes si è dichiarato re della Grande Armenia nel 189 aC, la costruzione di un capitale a Artashat (Artaxa), chiamata 'la gioia di Artashes'.
Situato sul fiume Arax 30 km a sud di Yerevan, esistono ancora gli scavi del sito e vicino Monastero Khorvirab.
Artashes tentato ma non è riuscito a cogliere il vicino regno del Sofene dopo la morte del suo re Zariadris. Nonostante questo ha forgiato un regno quasi copre tutto il Plateau Armenian: dall'Eufrate a ovest, a portata di mano del Mar Caspio, e dal Caucaso del Nord per le montagne del Tauro. Come il Urartian impero prima, il regno Armenian è salito a fronte delle più grandi potenze mondiali, solo che questa volta i due poteri erano il nuovo persiano (Parti) Impero e Roma.
ARMENIA: Un concetto del Tempo - (PARTE-1)
ARMENIA: Armenia culla della Civilizzazione (Parte-2)
ARMENIA: Nairi e Urartu (Parte-3)
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