lunedì 19 gennaio 2015

ARMENIA: La conversione dello Stato (Parte-7)

Gregorio l'Illuminatore, Trdat III e il Pagan guerre

Il tempo di conversione

Risale la tradizione armena il riconoscimento ufficiale della fede cristiana e la costruzione delle prime chiese all'anno 301 dC. Come per gran parte della storia dell'Armenia, la storia del cristianesimo si mescola infatti con il mito e la leggenda, ed a volte è difficile sapere la differenza tra loro. Ma anche in questo modo gran parte della storia armena, l'identità di Armeni si trova sia il mito e la realtà.

Al momento della conversione, l'Armenia era sotto la protezione di Roma, ma di fronte ad una nuova invasione da parte della nuova dinastia persiana sassanide. A partire dalla seconda metà del 3 ° secolo, l'altopiano armeno fu più volte invasa dai Romani (Alessandro Severo, Valeriano, seguita da Diocleziano e Galerius) e dai Persiani Sassanidi (Ardashur I, Shapur I e Narses), leader, in 387 , ad una divisione iniziale di Armenia tra i due imperi.

La tregua con i persiani a Nisibi, in 298, ha consentito di Diocleziano, Augusto d'Oriente, per creare cinque province romane al di là del Tigri, e facilitato un periodo di rapporti relativamente pacifiche tra i due imperi. Ha anche lanciato la repressione sistematica dei cristiani, che erano ormai considerati una fonte di instabilità sociale. Questi sono stati eseguiti da generale più grande di Diocleziano, Galerius, che è stato nominato governatore delle regioni orientali dell'impero, tra cui l'Armenia.

La successione di Galerio, dopo l'abdicazione di Diocleziano nel 305 dC, ha portato ad particolarmente severe misure repressive contro i cristiani, ispirati attaccamento fanatico del nuovo imperatore alla tradizione pagana romana. La tradizione vuole che, dopo una grave malattia durante l'inverno del 310-311, Galerius - avendo pentito suoi crimini - ha emesso un decreto a Nicomedia il 30 aprile 311 sollecitando clemenza per i cristiani sotto la sua giurisdizione, due anni prima del più famoso editto di Milano emesso dall'imperatore Costantino. Alcuni hanno gettato dubbi sulla all'anno 301 dC, per la conversione dell'Armenia, indicando l'improbabilità di Trdat-uno stretto vassallo del generale romano di conversione il suo paese al cristianesimo quando sarebbe una sfida diretta a Roma al culmine della loro persecuzioni . Questi dubbi sono date sostanza da account storici notando il battesimo ufficiale di Trdat e della sua corte in 311 dC, quando Gregorio fu unto arcivescovo a Caesura. Tuttavia, uno sguardo più approfondito la situazione politica ed economica in Armenia al momento prevede un impulso per una conversione precedente.

galeriusI Sassanidi mediato una pace con i Romani e diviso il regno armeno tra le due potenze, dopo aver eliminato la classe dirigente Arshakidi in Persia. Il Re Trdat armeno era una partica-Arshakidi, ed era legata alla casa reale persiana Arshakidi da generazioni di matrimoni misti tra i due regni. La distruzione della classe dirigente Arshakidi stato un duro colpo non solo per la pace tra l'Armenia e la Persia; era la fine dei legami di sangue tra le case regnanti di ogni paese. A seguito dell'invasione sassanide, il regno armeno era in uno stato di crisi. Trdat era ben consapevole del fatto che con l'aumento della sasanide di Persia in, la sua regola era in pericolo, e eventuale invasione del suo regno rimasta solo una questione di tempo.

Garni altarPer molti secoli gli armeni avevano condiviso la lingua, la cultura e la religione con i persiani Arshakidi. Minacciato con l'invasione da parte delle sassanidi "barbari", Trdat necessaria per separare gli armeni dai loro legami con la cultura di Persia, o affrontare l'assimilazione totale nel nuovo impero. Per non parlare di annientamento della sua casa reale. La minaccia immediata per la Persia era maggiore di possibili ripercussioni dai Romani perseguitando i cristiani occidentale del suo regno e Trdat avuto altre influenze a cui rivolgersi alla fede cristiana.

Il nonno di Trdat aveva segretamente convertito al cristianesimo. Anche durante la peggiore delle persecuzioni romane, non vi è alcuna traccia di una persecuzione sistematica contro i cristiani in Armenia, al momento della conversione. In realtà, l'Armenia è stato considerato un rifugio sicuro per i cristiani in fuga persecuzioni. Non c'è dubbio che questo ha creato tensioni tra l'Impero e l'Armenia, precipitare gli eventi di 301-311 dC.

Alla fine del 3 ° secolo un gruppo di convertiti cristiani, guidati da Hripsimeh (chiamato trentanove vergini), che erano dalla classe nobile romano, è venuto in Armenia per sfuggire alle persecuzioni in l'Impero d'Occidente. Hanno trovato rifugio, e cominciarono a predicare la nuova fede e intorno Vagharshapat (oggi Echmiadzin).

La leggenda narra che quando Trdat sentito del Hripsime vergine nobile (già una leggenda per la sua bellezza), che le ordinò di venire alla sua presenza. Colpito dalla sua straordinaria bellezza, le chiese di vivere con lui nel suo palazzo. Lei rifiutò, dicendo che era fidanzata con Cristo e potrebbe sposare nessun mortale. Respinto dal suo rifiuto, Trdat lei ei suoi seguaci imprigionato.

Alla fine sono fuggiti, e Trdat ordinato che essere catturati e 'fatto un esempio di'. I soldati catturati il gruppo in fuga e li lapidarono. Il loro martirio, in combinazione con la storia di Gregorio Illuminatore a dare alla luce la storia con fervore tenuta di come Armenia è venuto ad adottare il cristianesimo.

Gregorio l'Illuminatore

La storia di Grigor (Gregory) Parthev, di origine partica come King Trdat III ma cresciuto in Caesura, dove ha incontrato la fede cristiana, è collegato al destino del re. Il padre di Grigor Anak, era responsabile della morte del padre di Trdat. E Grigor era quello nato sul luogo dove l'apostolo Taddeo era stato ucciso. Conti tradizionali dicono che Grigor si dedicò alla vita monastica per espiare il crimine di suo padre. Uno dei nobili che hanno aderito Trdat sulla sua marcia verso l'Armenia, Grigor sapeva suo padre era responsabile della morte del Khosrov Grande, ma sapeva anche che Khosrov aveva ordinato l'estinzione della sua famiglia. Si può solo immaginare ciò che ha attraversato la sua mente sulla lunga marcia da cesure all'Armenia, e negli eventi che seguirono. Per la cronaca mostra che Trdat non conosceva l'identità di Grigor fino a che non era salito al trono.

Gregory the IlluminatorTrdat III, un pagano fervente sotto la protezione romana, ha cercato di ristabilire la vecchia religione nel suo regno, che offre il sacrificio di Anahit volta salì al trono. Ordinò Grigor di imitare gli altri ufficiali nel porre una corona di fiori davanti alla sua immagine, ma Grigor rifiutò, dichiarandosi cristiano, ed è stato sottoposto a terribili torture. Imparare che Grigor era il figlio di un uomo che ha ucciso suo padre, Trdat lo fece gettare in catene e inviato a Artashat, dove fu imprigionato per dodici anni in un luogo asciutto ben noto come "Virab".

Dopo una grave malattia (rappresentati in sculture di pietra armene mettendo la testa di sciacallo sul corpo di Trdat) il re è stato detto dalla sorella (lei stessa convertiti alla nuova fede) che solo Grigor poteva curare. Quando comandato a frequentare il re, Grigor detto Trdat che sarebbe stato sollevato dalla follia solo se dovesse pentirsi pubblicamente dei suoi peccati ed erigere martyria in onore di tre delle 39 vergini (Hripsime, Gayaneh e Shoghokat) aveva ordinato ucciso . Trdat accettò, e Grigor lo curò.

Per mostrare la sua gratitudine, Trdat accettato di convertirsi alla fede cristiana, insieme con la sua famiglia. Grigor, che è tornato in 310 per Caesura di prendere i voti e, allo stesso tempo, di essere ordinato vescovo dall'arcivescovo greco Leonzio, battezzata la famiglia reale e il suo entourage, sulle rive del fiume Eufrate nel 311 dC.

Questa data coincide con editto Galerius 'di clemenza per i cristiani in inverno di 310-311, suggerendo la conversione ufficiale dello stato più probabile che si sono verificati in 311. Altri puntare a un gruppo separato di eventi che rendono la precedente data il tempo di conversione (vedere come disordinato storia è?)

Questi storici indicano la decisione di Trdat di convertire con tutta la sua famiglia come una mossa tattica per mantenere il suo regno. Consentendo Grigor a diventare il primo Catolicos (supremo patriarca della chiesa armena), ha mantenuto la presa di potere all'interno della classe dei Parti. Durante tutto il 4 ° secolo la successione del Catolicos è stata assicurata dalla linea diretta di discendenti maschi di Grigor, legittimando il ruolo di padre spirituale della Chiesa armena nella stessa misura in cui i discendenti maschi della dinastia Arshakidi stati legittimati come successori del trono di Armenia. Ha inoltre facilitato la solidarietà tra i nobili feudali della nazione.

Ed è conservato un'identità distintamente armena di fronte imminente invasioni sassanidi Persiani. Sia in 301 o in 311, il regno di Armenia è diventato il primo ad abbracciare ufficialmente il cristianesimo come religione di stato. L'impero romano non lo ha fatto fino a 380, sotto l'imperatore Teodosio.

Il Pagan guerre

AnahitPiù tardi, però, la mancanza di unità tra la nuova classe dirigente cristiana (re, Catolicos e il clero) e la popolazione è cresciuta. Alcuni distretti prontamente convertiti alla nuova religione, mentre ci sono stati altri in cui l'elemento pagana era più profondamente radicata e interessi economici e sociali coinvolti. Sacerdoti pagani, che, grazie alla loro posizione erano stati in grado di accumulare fortune enormi, controllato un gran numero di contadini che coltivavano le loro terre, i quali, se armati potrebbero reagire alle minacce alla loro egemonia. La conversione del paese, imposto dall'alto, non si è sempre posto in modo pacifico.

In realtà ciò che seguì fu una guerra santa tra le forze della nuova fede e distretti pagani. Lo storico Agathangelos descrive nella sua storia dell'epoca come Gregory ha distrutto tutti i segni di Pagan religione prima di erigere croci e nuove chiese sulle rovine di templi di culto del sole. L'evidenza mostra che tutte le tracce della lingua armena scritta sono stati distrutti nella stessa campagna.

Trdat regnò per 56 anni, e dopo la sua morte, il paese è stato gettato in anarchia. Leader pagani, che avevano accettato solo la leadership cristiana per paura, si ribellarono, e ha formato un'alleanza con i Sassanidi. La casa regnante ha inviato una petizione alle Constans imperatore chiedendo che il figlio di Trdat Khosrov nominato re. L'imperatore rispose arrivando con un grande esercito e l'immissione Khosrov II (342-350) sul trono.

Una nuova capitale è stato costruito a Dvin, vicino al fiume Azat, un affluente del Arax, e la maggior parte della popolazione di Artashat è stato trasferito lì. Re Khosrov II ordinò la messa a dimora di una grande foresta vicina, che ha fornito con numerosi animali, e che esiste ancora come Khosrov Nature Preserve.

Khosrov era appena freddo nella sua tomba, e il 40 anni di tregua di Nisibi era appena finita quando il re persiano Shapur II invase la Mesopotamia e l'Armenia. Con solo brevi interruzioni la guerra continuò per cinquant'anni.

La lotta per la supremazia religiosa continuò per 300 anni, ma è stato praticamente deciso durante il regno di Catolicos Nerses I il Grande (353-358), il sesto patriarca supremo della Chiesa armena in diretta discendenza da San Gregorio l'Illuminatore. Nerses ha esteso la missione della Chiesa alle regioni più lontane del regno, in cui il culto degli idoli pagani era ancora molto diffusa.



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