Pagan tempio presentato in Artashat
Archeologi armeni hanno scoperto il secondo tempio pagano in Armenia dopo Garni.
Il tempio ha trovato 5,5 metri sotto terra non lontano dalla moderna città di Artashat a circa 30 chilometri a sud-est di Yerevan è stata dedicata alla Mihr - il Dio del Sole nella mitologia armena. Il tempio - il simbolo del sole-culto è stato costruito vicino Artashat che ha mantenuto il suo status la più lunga tra le capitali dell'Armenia - dal 2 ° secolo aC al 5 ° secolo dC.
"Per scoprire i resti del tempio abbiamo scoperto che il tempio era ancor più splendido e bello di Garni. Questo significa che abbiamo trovato una grande ricchezza storica che ha bisogno di essere conservato con tutti i mezzi ", dice Zhores Khachatryan, 72 anni coordinatore del team di spedizione archeologica.
La spedizione composta da 15 lavoratori dell'Istituto di Archeologia ed Etnografia, Accademia Nazionale delle Scienze dell'Armenia aveva iniziato gli scavi del territorio di Artashat capitale nel 1970. Prima che su larga scala scavi nei territori confinanti con la Turchia sono stati proibiti dalle autorità sovietiche.
I risultati rivelano che Artshat occupato circa 400 ettari di territorio, aveva una popolazione di 150.000 nel suo periodo di massimo splendore. Le mura di fortificazione della città si estendeva per oltre 10.000 metri; 4.500 di loro sono stati rinvenuti dagli scienziati in 1970-80s.
La città fondata su 12 colline nei dintorni di Khor Virap costruita sul luogo del tempio dedicato alla dea della maternità e della fertilità Anahit usato per essere un grande centro di commercio, che è testimoniato da più di 1.000 tipi di sigilli trovati.
"Tutti gli studi dimostrano Artashat è stato costruito in accordo con un regolare e un progetto di design pianificato. Tuttavia, purtroppo, non possiamo ricercare tutte le colline: il cuore di Artashat è stato costruito sul minerale di marmo che è stato fatto saltare in aria per molte volte e ha eguagliato quella parte [della città] a terra ", dice l'archeologo Khachatryan con rammarico, che è stato nella scienza per più di 60 anni che trascorrono la maggior parte dell'anno sui siti archeologici. Khachatryan ha anche preso parte negli scavi a San Pietroburgo (allora Leningrado), Crimea e Anapa. Come egli dice di aver superato la migliore scuola russa.
Il team archeologico è anche riuscito a trovare il bagno pubblico-casa di Artshat con le sue 7 camere di 75 metri quadrati ciascuno.
"C'è un pavimento a mosaico e un piccolo ruscello, sono stati trovati basi e piscine con splendidi ornamenti. Anche un bagno con sistema fognario con più di 2.000 anni di storia, qualcosa che non si può trovare anche nei villaggi di moderno-giorno, è stato trovato ", ride l'archeologo.
I lavori archeologici e altri simili, sono stati interrotti dal movimento Karabakh nel 1988 e la crisi negli ultimi anni. La vita archeologica in Armenia da poco indipendente acquisito nuovo slancio nei primi anni 2000.
Un team di spedizione è stata formata di nuovo nel 2003, tuttavia, aveva solo 5 membri al posto del precedente 15 a causa di insufficiente [finanziaria] significa avere un gruppo più grande.
"Sapevamo fin dall'inizio c'era un tempio che fu distrutto durante il regno di re Tiridate nel 4 ° secolo, in tempi il cristianesimo si diffuse. Ma non sapevamo esattamente dove era e ciò che era la sua dimensione ", dice Khachatryan.
E 'già cinque anni, la squadra archeologica con piccoli mezzi finanziari scava il vecchio Artashat. Gli studi più recenti hanno concluso: il tempio dedicato al dio Mihr è stato costruito su una collina sulla riva sinistra del fiume Arax. La collina era circondata da mura, dove il calcare luogo santo fu eretto. Gli scavi resi noti anche i 23 scale che conducono al tempio.
1.625.000 dram (circa 4.800 dollari) sono stati assegnati dal bilancio dello Stato per l'anno di studi. Khachatryan dice che il denaro difficilmente sufficiente a scavare un mausoleo, quando devono scavare una intera città.
L'archeologo è orgoglioso del lavoro della sua squadra, ma riprende il lavoro di teste di comunità a seguito della quale le terre di Artashat che recano una delle pagine più importanti della storia dell'Armenia sono venduti oggi.
"Dicono esattamente 6 ettari vengono venduti, ma quello che vediamo è una dimensione diversa - circa 60 ettari. Prima o poi dovranno costruire castelli distruggendo il nostro passato a terra, "Khachatryan dice con indignazione nella speranza di salvare almeno i territori rimanenti.
Gli archeologi pensano che possono trovare alla fine degli scavi che il tempio possa essere ricostruita; tuttavia, non sono in grado di trovare se è possibile trovare finanziamenti per esso.
Complesso del tempio pagano in Armenia si dipana il mistero di offerte antichi
Un complesso del tempio è in corso di scavo nella Ogmik, nord-ovest della provincia di Shirak in Armenia, archeologo Hayk Hakobyan ha detto ai giornalisti il Lunedi.
"Abbiamo già trovato altari, idoli e figure di argilla e carcasse di animali offerti agli dei. Più in particolare, cani e cervi sono stati offerti a Anahit e Astghik, capre a Vahagn. Su uno degli altari abbiamo anche trovato un teschio umano ", ha detto Hakobyan.
Ha detto che il complesso del tempio fu costruito nel II aC e fu attivo fino al IV dC. "Allora, vediamo che non tutti i templi pagani furono distrutti dopo l'adozione del cristianesimo. Il complesso in Ogmik non è stata rovinata, ma appena smesso la sua attività ", ha detto Hakobyan.
Ha detto che gli scavi in Ogmik sono stati avviati alla fine del 1980 e ripresa nel 2006: "Se continua al ritmo attuale, possono durare per tutto il tempo 80-100 anni," ha detto Hakobyan.
Lo scavo del complesso del tempio Ogmik in Armenia sarà di aiuto studio completo sulla cultura armena pagana
Scavo di un complesso tempio pagano Ogmik nel villaggio vicino alla città di Amasia, contribuirà a esaminare a fondo la cultura armena pagana, ha detto il capo del gruppo di archeologi dell'Istituto di Archeologia ed Etnografia dell'Accademia Nazionale delle Scienze dell'Armenia, Il professor Hayk Hakobyan.
Gli scavi del complesso pagano iniziarono nel 1988 e durarono fino al 1993, da un team di archeologi guidati da Hagopian. Il lavoro si fermò nel 1993 e fu ripresa solo nel 2006 continuando fino ad oggi.
"Gli scavi nella zona sono di grande importanza per la valutazione della vita pagana nel paese. Per molto tempo si è pensato che dopo l'adozione del cristianesimo, i templi pagani in Armenia sono state distrutte, che non è vero, "- ha detto Hakobyan ai giornalisti il Lunedi.
Ha spiegato che i risultati di numerosi scavi archeologici, iniziati negli anni '50 del secolo scorso mostrano che tali templi non sono stati distrutti, e, oltre al tempio di Garni, le rovine di templi sono anche conservati in Erebuni, Oshakan e Shirak.
"Best tracce della cultura pagana di Armenia sono conservati nel borgo antico di Ogmik dove gli scavi hanno rivelato un grande complesso del tempio in una superficie di oltre 10 ettari. Fino ad oggi, abbiamo studiato solo il 10% del territorio, "- ha detto Hakobyan.
Secondo l'archeologo, attualmente in Ogmik hanno trovato i templi dedicati a divinità dell'antico pantheon pagano armeno, come Anahit (dea madre, la dea della fecondità e dell'amore) e Aramazd (il dio supremo del pantheon dell'antica Armenia, creatore di cielo e la terra, il dio della fertilità, il padre degli dei), così come gli elementi di altari sacrificali, stanze in cui si trovano i resti di animali sacrificati, statue, pietre scolpite con i simboli.
A giudicare dai risultati degli scavi, l'antico insediamento funzionato per 400 anni o più dal 2 ° secolo aC fino alla fine del III secolo dC, quando il cristianesimo in Armenia è stato adottato come religione di stato.
"Lo scavo continua, tuttavia, a causa della mancanza di fondi, il lavoro sta andando molto lentamente," - ha detto Hakobyan.
Paganesimo armeno - una religione politeista degli armeni è strettamente connessa con la mitologia armena e prevalse prima dell'adozione del cristianesimo in Armenia Grande nel 301 dC.
Pantheon degli dei armeni, che si è formata durante i primi giorni di formazione proto-armeno, ereditato e conservato gli elementi essenziali della tribù proto-indo-europea che abitano gli altopiani armeni.
Tempio di Garni che è conservato in Armenia è un monumento appartenente al periodo del paganesimo ed ellenismo. Si ritiene che sia stato dedicato alla divinità solare pagana - Mihr o Mher.
A seguito di un forte terremoto nel 1679, il tempio fu quasi completamente distrutta, è stata restaurata nel 1966-1976. Al di fuori del tempio, i resti di un'antica fortezza e palazzo reale, così come il bagno di casa, costruita nel III secolo, sono stati scoperti. L'edificio è composto da almeno cinque camere diverse, di cui quattro erano ai lati dell'abside. I pavimenti sono decorati con mosaici ellenistici.
Armenia è stato il primo paese ad adottare il cristianesimo come religione di stato nel 301.
In Russo
Pantheon di divinità pagane armeno e DEA
Aramazd (Zeus) - Maestro di tutti gli dei armeni, il padre di tutti gli dei e dea, il creatore del cielo e della terra. Ha chiamato "Grande e coraggio Aramazd". Aramazd era la fonte della fertilità della terra, rendendola feconda e generosa. La celebrazione in suo onore fu chiamato Am'nor, o Capodanno, che è stata celebrata il 21 marzo nel vecchio calendario armeno (anche l'equinozio di primavera). Santuario principale di Aramazd si trovava a Ani Kamakhym, uno dei centri di culto dell'antica Armenia. I tesori e mausolei tribali di Arshaguni (Arshakuni) re armeni erano lì, troppo.
Anahit (Artemis) - La figlia o la moglie di Aramazd. Anahit era la dea armeno più amato e onorato. Lei era la madre-dea. Anahit fu scolpito con il bambino sul suo hands` con particolare stile di capelli di armeni madri o donne ed è stato chiamato "Grande Signora Anahit". Gli antichi credevano che armeni mondo armeno esistesse per volontà Anahit '. Anahit era il culto della maternità e della fertilità. Anahit-culti sono stati istituiti nel Eriza Avan (regione) e in Armavir, Artashat e Ashtishat città. Una montagna nel distretto di Sophene era conosciuto come il trono di Anahit (Athor Anahta).
Secondo Plutarco, il tempio di Eriza era la più ricca e la più nobile in Armenia. Durante la spedizione di Marco Antonio in Armenia (34 aC), la statua è stato schiacciato a pezzi dai soldati romani. Plinio il Vecchio ci dà la seguente storia su di esso: L'imperatore Augusto, di essere invitato a cena da uno dei suoi generali, gli chiese se era vero che i sabotatori della statua di Anahit era stato punito dalla dea adirata. "No"! rispose il generale, "al contrario, devo oggi la fortuna di trattare con voi una parte dell'anca di quella statua d'oro".
versione armena
Astghik (Greco - Afrodite, mesopotamica - Ishtar) - La dea dell'amore, della bellezza e acqua. Era la moglie o amante del Vahagn, il dio del tuono e del fulmine. Il suo tempio in Astishat è stata chiamata "la stanza di Vahagn", dove Astghik incontrato il suo amante - Vahagn. Fu scolpita senza vestiti, come giovane e bella donna durante il nuoto. La festa in suo onore si è verificato a metà giugno ed è stato chiamato Vardevar. E 'ancora celebrata in Armenia versando acqua a vicenda.
Nane (Athena) - La figlia di Aramazd. La dea della guerra. Il suo culto era strettamente connessa con culto Anahit '. E non era una casualità che il suo tample era situata nella regione di Ekegyac (Gavar), in prossimità con il tempio di Anahit. Ora armeni di solito chiamano la loro nonna "Nane" (Nan), il che significa che Nane era una dea influente in antiche armeni vita spirituale.
hyan per lo studio delle scienze".
Amanor e Vanatur (probabilmente era lo stesso dio con vari nomi) - Amanor era il dio degli armeni nuovo anno e signore del nuovo rendimento. La festa in suo onore si è verificato alla fine del Junly e fu chiamato Navasard (nuovo anno). Il suo culto principale era situato nella città di Bagavan. Se Amanor era il dio del nuovo anno e di nuovo la resa, Vanatur era il dio di ospitalità e padroni di casa generosa.
Tsovinar (Tzovinar) - La dea di acqua, di mare e pioggia. Era una creatura di fuoco, che ha costretto la pioggia e grandine a cadere dal cielo con la sua
Spandaramet o Sandaramet (Hades) - Il dio della metropolitana. Era il dio del regno dei morti o all'inferno.
Aralezs - Gli dei più antichi del pantheon armeno, Aralezs erano divinità in forma di cani, i cui poteri inclusa la capacità di resuscitare i morti leccando le ferite pulite.
Barshamin o Barshimnia - Questo è stato uno degli idoli trasportati da Tigran dalla Mesopotamia in Armenia, ed alloggiato nel villaggio di Thordan, in Daranaghi. L'idolo brillantemente bianco era fatto di avorio e cristallo, battuto con argento. Il nome Barshamin deriva dal fenicio Ba-ala-Shamin, in forma aramaico, significa "signore dei cieli", come il Bel dei Babilonesi.
Gissaneh (Kissaneh) e Demetra-Demetr - Agathanghelos ignora l'esistenza di questi due idoli di Taron. D'altra parte, ci deve essere stato un po 'di terra per il racconto feroce lotta del paganesimo, come riportato da Hovhan (John) Mamikonian vissuto nel VII secolo.
Somiglianza del pantheon armeno con pantheon iraniano e greco
Archeologi armeni hanno scoperto il secondo tempio pagano in Armenia dopo Garni.
Il tempio ha trovato 5,5 metri sotto terra non lontano dalla moderna città di Artashat a circa 30 chilometri a sud-est di Yerevan è stata dedicata alla Mihr - il Dio del Sole nella mitologia armena. Il tempio - il simbolo del sole-culto è stato costruito vicino Artashat che ha mantenuto il suo status la più lunga tra le capitali dell'Armenia - dal 2 ° secolo aC al 5 ° secolo dC.
Tempio di Garni, primo tempio pagano scavato in Armenia (1949) |
La spedizione composta da 15 lavoratori dell'Istituto di Archeologia ed Etnografia, Accademia Nazionale delle Scienze dell'Armenia aveva iniziato gli scavi del territorio di Artashat capitale nel 1970. Prima che su larga scala scavi nei territori confinanti con la Turchia sono stati proibiti dalle autorità sovietiche.
I risultati rivelano che Artshat occupato circa 400 ettari di territorio, aveva una popolazione di 150.000 nel suo periodo di massimo splendore. Le mura di fortificazione della città si estendeva per oltre 10.000 metri; 4.500 di loro sono stati rinvenuti dagli scienziati in 1970-80s.
La città fondata su 12 colline nei dintorni di Khor Virap costruita sul luogo del tempio dedicato alla dea della maternità e della fertilità Anahit usato per essere un grande centro di commercio, che è testimoniato da più di 1.000 tipi di sigilli trovati.
"Tutti gli studi dimostrano Artashat è stato costruito in accordo con un regolare e un progetto di design pianificato. Tuttavia, purtroppo, non possiamo ricercare tutte le colline: il cuore di Artashat è stato costruito sul minerale di marmo che è stato fatto saltare in aria per molte volte e ha eguagliato quella parte [della città] a terra ", dice l'archeologo Khachatryan con rammarico, che è stato nella scienza per più di 60 anni che trascorrono la maggior parte dell'anno sui siti archeologici. Khachatryan ha anche preso parte negli scavi a San Pietroburgo (allora Leningrado), Crimea e Anapa. Come egli dice di aver superato la migliore scuola russa.
Il team archeologico è anche riuscito a trovare il bagno pubblico-casa di Artshat con le sue 7 camere di 75 metri quadrati ciascuno.
"C'è un pavimento a mosaico e un piccolo ruscello, sono stati trovati basi e piscine con splendidi ornamenti. Anche un bagno con sistema fognario con più di 2.000 anni di storia, qualcosa che non si può trovare anche nei villaggi di moderno-giorno, è stato trovato ", ride l'archeologo.
I lavori archeologici e altri simili, sono stati interrotti dal movimento Karabakh nel 1988 e la crisi negli ultimi anni. La vita archeologica in Armenia da poco indipendente acquisito nuovo slancio nei primi anni 2000.
Un team di spedizione è stata formata di nuovo nel 2003, tuttavia, aveva solo 5 membri al posto del precedente 15 a causa di insufficiente [finanziaria] significa avere un gruppo più grande.
"Sapevamo fin dall'inizio c'era un tempio che fu distrutto durante il regno di re Tiridate nel 4 ° secolo, in tempi il cristianesimo si diffuse. Ma non sapevamo esattamente dove era e ciò che era la sua dimensione ", dice Khachatryan.
E 'già cinque anni, la squadra archeologica con piccoli mezzi finanziari scava il vecchio Artashat. Gli studi più recenti hanno concluso: il tempio dedicato al dio Mihr è stato costruito su una collina sulla riva sinistra del fiume Arax. La collina era circondata da mura, dove il calcare luogo santo fu eretto. Gli scavi resi noti anche i 23 scale che conducono al tempio.
1.625.000 dram (circa 4.800 dollari) sono stati assegnati dal bilancio dello Stato per l'anno di studi. Khachatryan dice che il denaro difficilmente sufficiente a scavare un mausoleo, quando devono scavare una intera città.
L'archeologo è orgoglioso del lavoro della sua squadra, ma riprende il lavoro di teste di comunità a seguito della quale le terre di Artashat che recano una delle pagine più importanti della storia dell'Armenia sono venduti oggi.
"Dicono esattamente 6 ettari vengono venduti, ma quello che vediamo è una dimensione diversa - circa 60 ettari. Prima o poi dovranno costruire castelli distruggendo il nostro passato a terra, "Khachatryan dice con indignazione nella speranza di salvare almeno i territori rimanenti.
Gli archeologi pensano che possono trovare alla fine degli scavi che il tempio possa essere ricostruita; tuttavia, non sono in grado di trovare se è possibile trovare finanziamenti per esso.
Complesso del tempio pagano in Armenia si dipana il mistero di offerte antichi
Scenario da Provincia di Shirak, complesso Harichavank (7 ° secolo dC). |
"Abbiamo già trovato altari, idoli e figure di argilla e carcasse di animali offerti agli dei. Più in particolare, cani e cervi sono stati offerti a Anahit e Astghik, capre a Vahagn. Su uno degli altari abbiamo anche trovato un teschio umano ", ha detto Hakobyan.
Ha detto che il complesso del tempio fu costruito nel II aC e fu attivo fino al IV dC. "Allora, vediamo che non tutti i templi pagani furono distrutti dopo l'adozione del cristianesimo. Il complesso in Ogmik non è stata rovinata, ma appena smesso la sua attività ", ha detto Hakobyan.
Ha detto che gli scavi in Ogmik sono stati avviati alla fine del 1980 e ripresa nel 2006: "Se continua al ritmo attuale, possono durare per tutto il tempo 80-100 anni," ha detto Hakobyan.
Lo scavo del complesso del tempio Ogmik in Armenia sarà di aiuto studio completo sulla cultura armena pagana
Scavo di un complesso tempio pagano Ogmik nel villaggio vicino alla città di Amasia, contribuirà a esaminare a fondo la cultura armena pagana, ha detto il capo del gruppo di archeologi dell'Istituto di Archeologia ed Etnografia dell'Accademia Nazionale delle Scienze dell'Armenia, Il professor Hayk Hakobyan.
Gli scavi del complesso pagano iniziarono nel 1988 e durarono fino al 1993, da un team di archeologi guidati da Hagopian. Il lavoro si fermò nel 1993 e fu ripresa solo nel 2006 continuando fino ad oggi.
"Gli scavi nella zona sono di grande importanza per la valutazione della vita pagana nel paese. Per molto tempo si è pensato che dopo l'adozione del cristianesimo, i templi pagani in Armenia sono state distrutte, che non è vero, "- ha detto Hakobyan ai giornalisti il Lunedi.
Ha spiegato che i risultati di numerosi scavi archeologici, iniziati negli anni '50 del secolo scorso mostrano che tali templi non sono stati distrutti, e, oltre al tempio di Garni, le rovine di templi sono anche conservati in Erebuni, Oshakan e Shirak.
"Best tracce della cultura pagana di Armenia sono conservati nel borgo antico di Ogmik dove gli scavi hanno rivelato un grande complesso del tempio in una superficie di oltre 10 ettari. Fino ad oggi, abbiamo studiato solo il 10% del territorio, "- ha detto Hakobyan.
Secondo l'archeologo, attualmente in Ogmik hanno trovato i templi dedicati a divinità dell'antico pantheon pagano armeno, come Anahit (dea madre, la dea della fecondità e dell'amore) e Aramazd (il dio supremo del pantheon dell'antica Armenia, creatore di cielo e la terra, il dio della fertilità, il padre degli dei), così come gli elementi di altari sacrificali, stanze in cui si trovano i resti di animali sacrificati, statue, pietre scolpite con i simboli.
A giudicare dai risultati degli scavi, l'antico insediamento funzionato per 400 anni o più dal 2 ° secolo aC fino alla fine del III secolo dC, quando il cristianesimo in Armenia è stato adottato come religione di stato.
"Lo scavo continua, tuttavia, a causa della mancanza di fondi, il lavoro sta andando molto lentamente," - ha detto Hakobyan.
Paganesimo armeno - una religione politeista degli armeni è strettamente connessa con la mitologia armena e prevalse prima dell'adozione del cristianesimo in Armenia Grande nel 301 dC.
Pantheon degli dei armeni, che si è formata durante i primi giorni di formazione proto-armeno, ereditato e conservato gli elementi essenziali della tribù proto-indo-europea che abitano gli altopiani armeni.
Tempio di Garni che è conservato in Armenia è un monumento appartenente al periodo del paganesimo ed ellenismo. Si ritiene che sia stato dedicato alla divinità solare pagana - Mihr o Mher.
A seguito di un forte terremoto nel 1679, il tempio fu quasi completamente distrutta, è stata restaurata nel 1966-1976. Al di fuori del tempio, i resti di un'antica fortezza e palazzo reale, così come il bagno di casa, costruita nel III secolo, sono stati scoperti. L'edificio è composto da almeno cinque camere diverse, di cui quattro erano ai lati dell'abside. I pavimenti sono decorati con mosaici ellenistici.
Armenia è stato il primo paese ad adottare il cristianesimo come religione di stato nel 301.
In Russo
Pantheon di divinità pagane armeno e DEA
Aramazd (Zeus) - Maestro di tutti gli dei armeni, il padre di tutti gli dei e dea, il creatore del cielo e della terra. Ha chiamato "Grande e coraggio Aramazd". Aramazd era la fonte della fertilità della terra, rendendola feconda e generosa. La celebrazione in suo onore fu chiamato Am'nor, o Capodanno, che è stata celebrata il 21 marzo nel vecchio calendario armeno (anche l'equinozio di primavera). Santuario principale di Aramazd si trovava a Ani Kamakhym, uno dei centri di culto dell'antica Armenia. I tesori e mausolei tribali di Arshaguni (Arshakuni) re armeni erano lì, troppo.
Anahit (Artemis) - La figlia o la moglie di Aramazd. Anahit era la dea armeno più amato e onorato. Lei era la madre-dea. Anahit fu scolpito con il bambino sul suo hands` con particolare stile di capelli di armeni madri o donne ed è stato chiamato "Grande Signora Anahit". Gli antichi credevano che armeni mondo armeno esistesse per volontà Anahit '. Anahit era il culto della maternità e della fertilità. Anahit-culti sono stati istituiti nel Eriza Avan (regione) e in Armavir, Artashat e Ashtishat città. Una montagna nel distretto di Sophene era conosciuto come il trono di Anahit (Athor Anahta).
Secondo Plutarco, il tempio di Eriza era la più ricca e la più nobile in Armenia. Durante la spedizione di Marco Antonio in Armenia (34 aC), la statua è stato schiacciato a pezzi dai soldati romani. Plinio il Vecchio ci dà la seguente storia su di esso: L'imperatore Augusto, di essere invitato a cena da uno dei suoi generali, gli chiese se era vero che i sabotatori della statua di Anahit era stato punito dalla dea adirata. "No"! rispose il generale, "al contrario, devo oggi la fortuna di trattare con voi una parte dell'anca di quella statua d'oro".
Vahagn (Eracle), - Il terzo dio del Pantheon armeno. Vahagn era il dio del tuono e del fulmine. Santuario principale Vahagn 'era situato nella città Ashtishat di Taron "mondo" (regione di Armenia). Anche lui era un dio della guerra. Re armeni e signori della guerra prima di andare in guerra, chiedendogli di sostenerli.
Antica origine armena della canzone nascita Vahagn
Nel travaglio dove cielo e terra,
In travaglio, per, il mare viola!
Il travaglio tenuto in mare la piccola canna rosso.
Attraverso la cavità del gambo uscì fumo,
Attraverso la cavità del gambo uscì fiamma,
E fuori della fiamma un giovane corse!
Capelli Fiery avesse,
Sì, anche lui aveva la barba fiammeggiante,
E i suoi occhi, erano come soli!
versione armena
Վահագնի ծննդյան երգի հին հայերեն բնագիրը.
Երկնէր երկին, երկնէր երկիր,
Երկնէր եւ ծովն ծիրանի՜.
Երկն ի ծովուն ունէր եւ զկարմրիկն եղեգնկ.
Ընդ եղեգան փող ծուխ ելանէր,
Ընդ եղեգան փող բոց ելանէր.
Եվ ի բացոյն վազէր խարտեաշ պատանեկիկ.
Նա հուր հեր ուներ,
Բոց ունէր մօրուս,
Եվ աչկունքն էին արեգակունք:
Երկնէր եւ ծովն ծիրանի՜.
Երկն ի ծովուն ունէր եւ զկարմրիկն եղեգնկ.
Ընդ եղեգան փող ծուխ ելանէր,
Ընդ եղեգան փող բոց ելանէր.
Եվ ի բացոյն վազէր խարտեաշ պատանեկիկ.
Նա հուր հեր ուներ,
Բոց ունէր մօրուս,
Եվ աչկունքն էին արեգակունք:
Astghik (Greco - Afrodite, mesopotamica - Ishtar) - La dea dell'amore, della bellezza e acqua. Era la moglie o amante del Vahagn, il dio del tuono e del fulmine. Il suo tempio in Astishat è stata chiamata "la stanza di Vahagn", dove Astghik incontrato il suo amante - Vahagn. Fu scolpita senza vestiti, come giovane e bella donna durante il nuoto. La festa in suo onore si è verificato a metà giugno ed è stato chiamato Vardevar. E 'ancora celebrata in Armenia versando acqua a vicenda.
Nane (Athena) - La figlia di Aramazd. La dea della guerra. Il suo culto era strettamente connessa con culto Anahit '. E non era una casualità che il suo tample era situata nella regione di Ekegyac (Gavar), in prossimità con il tempio di Anahit. Ora armeni di solito chiamano la loro nonna "Nane" (Nan), il che significa che Nane era una dea influente in antiche armeni vita spirituale.
Mihr - Il dio del sole e del cielo di luce. Era il figlio del Aramazd, fratello di Anahit e Nane.His culto principale era situato in Bagaharich. Il tempio pagano di Garni fu il culto di Mihr.
Tir (Apollo) - Il dio della saggezza, della scienza e gli studi, anche un interprete di sogni. Tir era segretario di Aramazd. Il tempio di Tir era situato vicino Artashat e fu chiamato "Aramazds grchi divano" o "Me
hyan per lo studio delle scienze".
Amanor e Vanatur (probabilmente era lo stesso dio con vari nomi) - Amanor era il dio degli armeni nuovo anno e signore del nuovo rendimento. La festa in suo onore si è verificato alla fine del Junly e fu chiamato Navasard (nuovo anno). Il suo culto principale era situato nella città di Bagavan. Se Amanor era il dio del nuovo anno e di nuovo la resa, Vanatur era il dio di ospitalità e padroni di casa generosa.
Tsovinar (Tzovinar) - La dea di acqua, di mare e pioggia. Era una creatura di fuoco, che ha costretto la pioggia e grandine a cadere dal cielo con la sua
furia.
Spandaramet o Sandaramet (Hades) - Il dio della metropolitana. Era il dio del regno dei morti o all'inferno.
Aralezs - Gli dei più antichi del pantheon armeno, Aralezs erano divinità in forma di cani, i cui poteri inclusa la capacità di resuscitare i morti leccando le ferite pulite.
Barshamin o Barshimnia - Questo è stato uno degli idoli trasportati da Tigran dalla Mesopotamia in Armenia, ed alloggiato nel villaggio di Thordan, in Daranaghi. L'idolo brillantemente bianco era fatto di avorio e cristallo, battuto con argento. Il nome Barshamin deriva dal fenicio Ba-ala-Shamin, in forma aramaico, significa "signore dei cieli", come il Bel dei Babilonesi.
Gissaneh (Kissaneh) e Demetra-Demetr - Agathanghelos ignora l'esistenza di questi due idoli di Taron. D'altra parte, ci deve essere stato un po 'di terra per il racconto feroce lotta del paganesimo, come riportato da Hovhan (John) Mamikonian vissuto nel VII secolo.
Somiglianza del pantheon armeno con pantheon iraniano e greco
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